Espositori

Latteria Sant'Andrea

Fondata nel 1936 a Santandrà di Povegliano, in oltre mezzo secolo di esperienza ha saputo conquistare un pubblico sempre più vasto di consumatori, portando in tavola i sapori della più genuina tradizione casearia veneta.
Il segreto di questo successo è un'attenta selezione delle stalle per avere sempre un latte di ottima qualità che lavorato con tecniche e ingredienti tuttora tradizionali, viene trasformato in ottimi formaggi che conservano proprietà nutritive, aromi e profumi di un tempo.

Toniolo Casearia

Dal 1960 produce e stagiona i formaggi veneti della tradizione (Morlacco, Pincion, Bastardo del Grappa), di formaggi affinati (nel fieno, nel vino, nelle erbe di campo) e delle grandi DOP venete: Casatella Trevigiana, Asiago e Montasio.
I prodotti sono ottenuti con metodi artigianali, che ne evidenzino la lavorazione secondo la tradizione di una volta. Slow Food Italia ha scelto Toniolo come partner dei Master of Food, dove si insegna la cultura del cibo buono, pulito e giusto.

Caseificio Sociale San Rocco

Il Caseificio San Rocco Soc. Cooperativa Agricola di Tezze sul Brenta in provincia di Vicenza, costituito nel 1966, ha iniziato la sua attività di trasformazione del latte vaccino in formaggi. Nell'arco degli anni la Cooperativa ha raggiunto una quantità di latte lavorato pari a circa 400 quintali al giorno. La cura scrupolosa nel curare l'alimentazione degli animali con 40 anni di esperienza nell'arte casearia sono state la chiave del successo per ottenere formaggi di buona qualità.

Agricansiglio

AgriCansiglio

Fondata nel 1938 a Fregona come Caseificio Cooperativo del Cansiglio, per raccogliere il latte dei produttori locali associati e di trasformarlo in prodotti caseari per loro conto; nel 1991 si unì alla Latteria Sociale e Turnaria di Ogliano-Scomigo e in seguito con il Caseificio Sociale di S. Martino di Colle Umberto, dando vita ad AgriCansiglio.
Con il passare degli anni la struttura si è dotata delle più moderne tecnologie per facilitare i lavori dei casari e garantire la massima igienicità del prodotto.
Attualmente i must di AgriCansiglio sono: il Montasio, il Moesin, il Fregona, il Malga, il Pannarello, la Caciotta e la Ricotta.

Latteria Sociale di Tarzo e Revine

Latteria Sociale di Tarzo e Revine Lago

Nata nel lontano 1948 come Latteria turnaria, oggi cooperativa, la Latteria Sociale di Tarzo e Revine Lago lavora quotidianamente circa 35/40 quintali di latte, proveniente dai vari soci della cooperativa. Il latte viene subito trasformato in formaggi disponibili in Fresco, Mezzano e Stagionato.
Ogni prodotto ha una sua peculiare caratteristica dovuta alla combinazione di fieno, latte, aria di montagna e passione casearia. Arricchire oggi la vostra tavola con i nostri formaggi, diventa una vera occasione per riscoprire sapori veri di una antica tradizione.

La Casearia Affinatori Carpenedo

La Casearia Carpenedo Affinatori

Affinare formaggi è un’arte che la Casearia Carpenedo interpreta oggi come in passato regalando profumi e sentori al formaggio, utilizzando materie prime selezionate e la passione di generazioni. Con la stessa cura e la stessa passione impiegata per affinare , La Casearia Carpenedo realizza in collaborazione con dei caseifici locali dei prodotti esclusivi come il Gran Monteo®, il Tavoliere® , la Carlina® ponendo sempre attenzione alla valorizzazione di piccole produzioni artigianali.

Vaka Mora Istrana

Società Agricola Vaka Mora

Formaggi, salumi, gelato e tutte le delizie prodotte in azienda. L'azienda nata nel 1981, conta oggi circa 130 bovini e nel periodo invernale anche 30 suini per la produzione di insaccati. Una grande offerta di prodotti buoni e genuini in grado di far riscoprire il gusto della vita in campagna.

Latteria Perenzin

Custodia dei prodotti tradizionali, 4 generazioni di casari e una costante ricerca per innovare la propria produzione. Non solo una latteria ma un luogo di condivisione di idee e saperi. Dagli anni 90 si dedica, tra i primi in Italia, alla valorizzazione del latte di capra diventando in breve azienda leader nella produzione di formaggi caprini da latte biologico. Tutti i formaggi vengono considerati patrimonio di famiglia sempre connessa al territorio circostante.

3 Comuni Bufala

3 Comuni

Mozzarelle di bufala i cui segreti sono stati tramandati dai mastri casari campani. Qualità, genuinità e freschezza, con una mozzarella fresca di giornata, ovvero di latte di bufala munto nelle 12 ore precedenti. L'azienda alleva circa 950 capi di bestiame. Per buona parte dell’anno si producono quasi solo mozzarelle, stracchino e ricotta; questo perché le bufale producono una quantità di latte minore rispetto alle mucche: circa 8 litri le prime contro i 40 litri giornalieri delle seconde.